Grazie al mio cane sto imparando a disegnare in 3D


Grazie al mio cane sto imparando a disegnare in 3D

Tutto è nato per il bisogno di avere una medaglietta per cani ma non una targhetta qualsiasi, volevo qualcosa di unico e personale, mi sono detto perché non realizzarla come piace a me e poi farla stampare da un servizio di  stampa 3D?

Problema… Non ho mai usato un software di modellazione 3D, ma non mi perdo d’animo, faccio una rapida  ricerca su internet e tra le tante possibilità, consigliato anche da amici, opto per Sketchup che nella versione 8 che è scaricabile gratis.

Sketchup


Scarico, installo, avvio…

Questo software è in italiano, l’uso degli strumenti è abbastanza facile e intuitivo e ti permette di disegnare subito, in più su internet si trovano migliaia di guide e tutorial.

 

 

 

Targhetta1
Avendo già in testa alcune idee comincio subito a disegnare qualcosa, dopo neanche un ora creo questo, salvo e invio il file a Stampa3Dudine.com , chiedendo il costo di stampa, in giornata ricevo la risposta, con 5€ posso avere la mia medaglietta stampata in plastica bianca! Ottimo!

 

 

 

Targhetta1
Arriva la prima targhetta, la metto al collarino del mio cane, dopo pochi minuti però mi accorgo che non va bene, gli penzola davanti e riesce a prenderla con la bocca, comincia a rosicchiarla e gli fa saltare alcuni numeri e lettere.

 

 

 

 

 

Targhetta 2
Ok, mi rimetto al pc e modificando il primo progetto, faccio in modo che sia aderente al collare e le lettere invece che a sbalzo siano a bassorilievo, si così va bene il cane non si accorge neanche di averla, in più è leggerissima, non fa rumore mentre il cane corre e resiste anche all’acqua!

 

 

 

 

collare2targhette targhetta2


L’ oggetto è molto semplice ma come inizio non male.

Sono soddisfatto!

 

 

 

 

Share Button